La storia - www.infamigliaportogruaro.it

Organizzazione di Volontariato
In Famiglia Portogruaro
Menù
Organizzazione di Volontariato
In Famiglia Portogruaro
Vai ai contenuti
                                                                                                                                                
"Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno
di sapere che siamo coraggiosi."
                                                                                      Fabio Volo
Non so dire se quel gruppo di 16 persone che nel 1994 ha dato vita all'Associazione In Famiglia fosse "più sognatore o più coraggioso". Sognatore senz'altro, e per quanto riguarda il coraggio, quel gruppo, nel corso del tempo trasformatosi, ha continuato per anni a far sapere al sogno che ci teneva ad incontrarlo : potè constatare che "le cose accadono". Dunque un piccolo gruppo di persone composto da un magistrato, uno psichiatra, un insegnante, una psicologa, un oncologo, due medici di famiglia, due medici anestesisti, tre medici chirurghi, una infermiera, una assistente sociale, una casalinga e un sacerdote sono andati incontro al loro sogno - ognuno il proprio - ed è avvenuto che ..."le cose accadono".
Era il 10 giugno 1994, quando davanti al notaio Pasqualis, va detto volontario nell'occasione, nasce l'Associazione. L'idea è quella di offrire assistenza, non infermieristica, alle famiglie che stanno vivendo la malattia oncologica, attraverso la costruzione di una relazione amicale che supporti il malato nella gestione delle pesanti emozioni che lievitano e talvolta stravolgono improvvisamente la routine della propria vita. Pensavano semplicemente, che il volontario adeguatamente presentato alla famiglia dal medico curante, potesse fare questo e molte altre cose. Ma non fu subito così. Entrare in famiglia fu molto difficile. Fu così che l'Associazione, in virtù degli obiettivi succitati, cambiò strategia e scelse di entrare in ospedale a fare da supporto al DH oncologico, con l'obiettivo di strutturare, in un luogo neutro e socialmente condiviso, relazioni e aiuto che se desiderati, avrebbero potuto continuare a domicilio. Fu una strategia vincente. I volontari cominciarono a farsi apprezzare dai malati, dagli operatori sanitari medici ed infermieri, ed oggi possiamo dire che sono parte integrante dell'equipe, accreditati dall'ULSS e punto di riferimento per i bisogni legati alla malattia."

                                                                                                                                                                            Nilla Verzolatto
                                                                                                                                                                            socio fondatore


Si sono succeduti alla Presidenza dell'Associazione IN FAMIGLIA :

MILENA BELLOMO (dal 1994 al 1997)
LOREDANA ARCHETTI (dal 1998 al 2000)
ADIB BAHOUS (dal 2001 al 2004)
GLORIA ZANETTI (dal 2005 - 2011)
MARINA SILVESTRI (dal 2012 al 2014)
LAURA DEL MASCHIO (dal 2015 al 2017)
LUIGI VILLOTTA (dal 2018 al 2021)
GEORGE LOUIS DEL RE (dal 2021)












Organizzazione iscritta nel Registro del Comune di Portogruaro
libere forme associative cod.nr. SOC-03
Iscritta al RUNTS nr. di repertorio 55812
Torna ai contenuti